Il giorno 3 Febbraio è stato approvato all’unanimità in Consiglio Comunale il regolamento per la gestione degli orti sociali. E’ una delibera che si inserisce all’interno del Programma di Mandato 2014/2019 laddove l’Amministrazione Comunale ha previsto azioni di promozione e sviluppo dell’agricoltura nel territorio comunale, avente connotazione periurbana e ad elevata antropizzazione.

Gli orti costituiscono inoltre un tipo di intervento sociale – aggregativo e di sostegno al reddito, questi tutelano aree talvolta marginali della città, a rischio di degrado , che vengono invece rifunzionalizzate ed assunte in una logica di beni comuni da condividere ed accudire. Un sistema di valori che gravita attorno alla nostra agricoltura praticata in città, ricco di valori, educativo per le nostre generazioni, coesione sociale e integrazione. In questa nuova progettualità è emersa la necessità di innovare il Regolamento Comunale per la gestione degli orti Urbani.

La Città di Collegno al momento dispone dei seguenti insediamenti:

N° 114 Orti in strada della Serpera ne, Parco Agronaturale edela Dora Riparia

N° 6 Orti nel quartiere Savonera reallizzati nel terreno privato con la collaborazione di privati

N° 48 Orti in Strada Antica di Rivoli ,attivi dal 2016

Gli assegnatari sono conduttori degli orti e al tempo stesso, attivi nella reciprocità delle relazioni e della cura anche delle parti comuni dell’area. Il valore sostanziale di questo Regolamento è nella funzione Sociale. Non è solo il nome degli orti, ma è proprio l’insieme della finalità che coniugano la Socializzazione con il Sostegno al Reddito, alla Corresponsabilità e la Sostenibilità A mbientale. Entro Marzo 2017, sarà convocata la II° Commissione Consiliare per definire i criteri di assegnazione degli orti. La delibera sul regolamento degli orti conferma quanto l’Amministrazione Comunale sia sensibile al Sociale e all’aggregazione, al sostegno al reddito.

Vanda Bernardini