Nel consiglio comunale del 25 Febbraio 2016 è stata discussa la mozione “ sicurezza sul lavoro e tutela del diritto allo studio” presentata dalla maggioranza e relazionata dalla consigliera Tiziana Manzi ,capogruppo di SEL .

La mozione ,oltre a condannare le morti sui luoghi di lavoro , impegna l’amministrazione comunale a :

– istituire già dal bilancio 2016 un fondo per il sostegno socio-educativo ,scolastico e formativo dei figli minori delle vittime di incidenti mortali sul lavoro ,da erogare ai cittadini residenti a Collegno fin dal momento dell’evento.

– a redigere un apposito regolamento che preveda che il fondo dia diritto al sostegno economico delle spese di iscrizione a scuola,delle spese per testi scolastici , trasporti pubblici per la frequenza a scuola , refezione scolastica fino al raggiungimento della maggiore età.

– ad erogare ,quindi, un contributo spettante ai figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro ,sapendo che non si tratta di risarcimento,ma di un aiuto per bambini e ragazzi e per genitori superstiti che hanno subìto il lutto,allo scopo di alleviare i disagi economici che derivano dall’evento e che potrebbero influire sull’accesso scolastico e sul diritto allo studio .

Le statistiche dicono che gli incidenti mortali sui luoghi di lavoro sono ancora elevati e che la legge attuale non è ancora sufficiente a limitarli ,poiché ci sono ancora molti imprenditori ,soprattutto di piccole imprese ,che pensano che investire sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro sia solo un costo e non un investimento . Solo a fatto accaduto si rendono conto che l’incidente si poteva prevenire attenendosi alle normative vigenti ,legge 81 (ex 626). La prevenzione e sicurezza sul lavoro è un diritto sacrosanto per la tutela dei lavoratori. Sarebbe bello pensare che non ci saranno più incidenti mortali sul lavoro ,purtroppo non è così e quindi dare un sostegno economico ai superstiti è un grande aiuto da parte della nostra amministrazione comunale.

 

Michele Di Lauro