La sfida del voto referendario del prossimo 4 dicembre 2016 è innanzitutto legata al coinvolgimento popolare e quindi all’affluenza alle urne dei cittadini in modo consapevole. Sia in caso di vittoria del SI che di vittoria del NO, sarà determinante per il risultato la quota di elettori, di votanti, che darà forza, o viceversa darà debolezza al risultato del voto referendario!

La campagna referendaria entra ora nel vivo e richiede più che mai, come già richiamato dai più autorevoli esponenti di ogni schieramento (per il SI e per il NO) che sia condotta con stile e rispetto, coscienti che il giorno dopo il referendum si continuerà INSIEME a lavorare per il bene comune, per il bene dell’Italia, con ogni risultato conseguito.

E’ importante che una buona condotta del confronto politico in queste settimane che precedono il referendum privilegi sopra di tutto una informazione chiara e accessibile ai cittadini, non ridotta solo a degli slogan. Comunicazioni multimediali e dibattiti pubblici si moltiplicheranno su tutto il territorio italiano e anche Collegno ne ospiterà.

Pubblichiamo qui un contributo per la comprensione sintetica del testo della riforma, come approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati il 12 aprile 2016, testo che sarà sottoposto al voto popolare. Si tratta delle slide redatte dal Dipartimento per le riforme istituzionali: CLICCA QUI

ddl-costituzionale-approvato-senato-il-12-aprile-2016-rev2-rf-318-trascinato

Per chi vuole studiare la riforma costituzionale approvata dal Parlamento: qui è possibile visualizzare e scaricare il documento con il testo a fronte (parallelo Costituzione vigente e modifiche). (Servizio Studi della Camera dei Deputati)

ac0500n (trascinato)