Dal primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2015/2016 sarà introdotta una grande novità relativa alla mensa scolastica, il più grande servizio che la Città di Collegno gestisce direttamente con i suoi 3160 utenti. La grande innovazione rispetto al passato è quella di aver informatizzato e automatizzato il sistema di prenotazione dei pasti, le modalità di pagamento e la gestione dei dati.

La fase di prenotazione al momento viene organizzata per ciascun plesso scolastico, tramite un resoconto, comunicato alla cucina via fax, di tutti i pasti e delle rispettive diete. Contemporaneamente ogni mese vengono raccolti nelle classi i resoconti dei pasti consumati da ciascun bambino; questi vengono poi consegnati all’ufficio istruzione del Comune che conteggia i pasti che i genitori dovranno pagare per ciascun bambino. Poiché queste operazioni hanno bisogno di molto tempo per essere completate, il sistema di pagamento fino ad adesso è consistito in una bollettazione forfettaria, calcolata sulla base dei pasti consumati in maniera presunta, e in un conguaglio a fine anno per normalizzare i pagamenti (tramite la rata di giugno).

Con la nuova organizzazione i pasti verranno prenotati tramite tablet e ogni singolo utente sarà collegato automaticamente al tipo di dieta che necessita; i pasti consumati verranno conteggiati automaticamente ogni giorno e i genitori potranno controllare on-line la situazione dei loro figli. Verrà così eliminato il conguaglio di fine anno.

Per quanto riguarda il pagamento dei pasti, invece, le modifiche saranno più radicali: si passerà da un sistema di postpagato (modello bolletta ENEL) a un sistema di prepagato (modello ricarica del cellulare). Sostanzialmente le famiglie avranno, per tutti i figli presenti nelle scuole dell’obbligo di Collegno, un conto virtuale unico, che potranno ricaricare periodicamente e da cui verranno scalati i pasti consumati dai figli automaticamente. Le modalità fisiche di pagamento saranno tramite le filiali Unicredit presenti sul territorio comunale, un POS appositamente installato presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Collegno, il pagamento tramite MAV ed il proprio conto on-line senza ulteriori commissioni, tramite due esercizi commerciali nei due quartieri non serviti dalle filiali Unicredit, cioè Villaggio Dora e Savonera, anche in questo caso senza alcuna commissione. Inoltre sarà rispristinata la domiciliazione bancaria, perciò chi vorrà potrà avere un prelievo automatico dal proprio conto senza avere nessuna incombenza burocratica da rispettare.

In questo modo il Comune risparmierà circa 40.000 euro all’anno di emissione dei bollettini e, in qualche anno, a diminuire in maniera sensibile la morosità oggi presente nel servizio (che si attesta per l’anno scolastico 2013/2014 verso il 7,88% dell’incassato pari a 152.000 euro circa,). Siamo fiduciosi del fatto che il sistema prepagato riuscirà infatti a migliorare notevolmente la fedeltà tributaria dei cittadini al servizio.

Un’altra buona notizia è che i cittadini potranno iscriversi al servizio della mensa scolastica anche on-line comodamente da casa senza dover recarsi in Comune.

Il 26 Febbraio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera che autorizza la riorganizzazione del servizio. Tra qualche settimana verranno organizzati i primi momenti di informazione ai cittadini in tutti i plessi scolastici per spiegare approfonditamente le nuove modalità di pagamento e chiarire tutte le questioni e dubbi che le famiglie possano avere in merito a un cambio così importante delle proprie abitudini.

La Città di Collegno in questo modo punta a utilizzare tutte le nuove tecnologie per razionalizzare i propri servizi, rendendo più comodi per i genitori i pagamenti e dando loro la possibilità di controllo istantaneo sui pagamenti e sui pasti consumati. Insomma anche la mensa scolastica a Collegno entra nel terzo millennio.

L’ASSESSORE alle POLITICHE EDUCATIVE DI COLLEGNO
Matteo Cavallone