Il 26 settembre 2017 si è riunita la seconda Commissione Consiliare. Per mia scelta, ma anche per volontà della maggioranza,  la Commissione  si é svolta direttamente nella RSA Maria Barbero. All’appuntamento erano presenti alcuni Consiglieri di maggioranza e dell’opposizione, l’Assessore alle politiche sociali e i responsabili della Struttura.

Nel 2014 la Maggioranza aveva presentato in Consiglio Comunale una Mozione che  si impegnava  ad un attento  monitoraggio della struttura  e si proponeva di continuare ad avere una certa vicinanza ai suoi ospiti,  per far si che la qualità della vita dei nostri anziani all’interno della struttura M.Barbero, fosse vissuta da loro in un clima sereno,  dignitoso e in sicurezza. Ora questa struttura é  rinnovata completamente. Sono stati sostituiti  gli arredi di tutti i locali, ora ancora più confortevoli, idonei e funzionali alle esigenze degli ospiti della residenza. La concessione  di quindici anni è stata   assegnata alla “Nuova assistenza”. Dopo tanto impegno da parte della seconda Commissione e con l’aiuto di  tutti i Consiglieri di Maggioranza, la qualità  della vita dei nostri anziani è migliorata. Molti i progetti e le sue attività in programma. Si sta pensando a migliorare l’animazione e il coinvolgimento attraverso progetti che vedono protagoniste diverse generazioni per riconquistare quegli antichi legami e valori che si sono persi nella frenesia del nostro tempo. Alcuni di queste attività sono con le scuole, il Liceo M.Curie, attività teatrali e tanti altri progetti, il tutto in  un ambiente più vivibile completamente rinnovato. Il risultato raggiunto aggiunge,  con questo cambiamento positivo, qualità  della vita per i   nostri anziani che ne trovano miglioria e giovamento e per i familiari di questi, il vedere il proprio caro in un ambiente confortevole , sereno ci sprona ad andare avanti e a non fermarci.

L’amministrazione comunale è da sempre sensibile  alla ricerca del benessere dei propri anziani e della nostra intera comunità, perchè il progresso e la civiltà partono dal rispetto dei più deboli. La Città di Collegno si è sempre battuta per la qualità della vita e per la salute di tutti i cittadini e lo dimostrano i tanti documenti presentati in Consiglio  Comunale, tutti tendenti ad un  impegno concreto e quotidiano  verso la città e i suoi cittadini.

Vanda Bernardini