Durante il Consiglio Comunale del 28 settembre scorso i consiglieri di maggioranza hanno presentato una delibera sui VALORI DELLA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA  E DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA. Tanti gli interventi che  condannano i fatti, che purtroppo siamo soliti leggere sulle pagine dei nostri quotidiani. Da diverso tempo ormai nel nostro Paese forze neofasciste assumono iniziative che violano spudoratamente le leggi dello Stato e la Costituzione Repubblicana. Lo fanno con disinvoltura  incuranti delle istituzioni.
Bisogna continuare a ricordare ciò che il nostro Paese ha subito nel corso dell’ultima guerra mondiale,  furono decine di migliaia i partigiani che parteciparono attivamente , spesso a prezzo della vita, alla guerra di liberazione dell’Italia dal fascismo e dall’occupante nazista.
É stato calcolato che i Caduti nella Resistenza italiana siano stati complessivamente circa 44700 tra cui 2812 le donne che furono fucilate.  Anche oggi è  importante ribadire che la libertà e la democrazia non sono ” per sempre”  e “a prescindere” ma dipendono dalle nostre scelte, da che parte ci schieriamo nella vita di tutti i giorni. Noi scegliamo l’antifascismo e il rispetto degli altri…. sempre!

Vanda Bernardini